Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

Fantasfida: quali sono i migliori giocatori per passaggio chiave?

Lo abbiamo già visto in tutte queste prime giornate su Fantasfida: uno dei fattori predominanti nelle statistiche dei giocatori che dobbiamo scegliere, è senza dubbio il “PC”, il passaggio chiave. Cerchiamo di capire perchè è così importante e quali potrebbero essere i giocatori migliori in quel campo.

Che cos’è il “PC”, passaggio chiave?

Partiamo dalla base, che cos’è un passaggio chiave? Vediamo la definizione che la stessa Opta (la società che si occupa di recuperare le statistiche per Fantasfida) fornisce: “Il passaggio chiave è un passaggio che crea un’occasione da gol (per esempio un calcio d’angolo o di punizione che favoriscono un compagno nella conclusione a rete, indipendentemente dal fatto che l’azione si concretizzi in rete o meno”.

Il PC è quindi un passaggio che mette in un giocatore in condizione di segnare. Ivi compreso l’assist vero e proprio che porta al gol. Ora, premesso che non è ben chiaro se a questo passaggio deve seguire anche un tiro in porta o meno (o se vale solo la “possibilità di”), il fatto che valga ben 5 punti lo rende di fatto la statistica giocatore più importante di tutte.

Meglio un gol o un PC?

Per vedere quanto i PC siano fondamentali, vi proponiamo un esempio recente, la partita Inter-Fiorentina della scorsa giornata. In questo caso prendiamo in esame il mattatore di giornata, l’attaccante della Viola Nikola Kalinc con la sua tripletta. E il suo compagno di squadra centrocampista, Josip Ilicic, un “solo” gol all’attivo.

Chi avreste voluto avere nella vostra fantasquadra, un attaccante con tre gol o un centrocampista con uno solo?

Se stiamo giocando a Fantasfida, la risposta è semplice. Era molto meglio avere il centrocampista Ilicic. Come possiamo ben vedere dalla tabella delle loro statistiche di giornata:

 

Quota A PC AUT Esp. FF FS Gol RF T TP Punti
Josip Ilicic 11035 0 4 0 0 2 3 1 0 2 1 36
Nikola Kalinic 11985 1 0 0 0 3 2 3 0 4 1 34

 

 

Come vediamo Ilicic ha preso più punti rispetto al suo compagno, pur con una netta differenza di gol fatti. Sono ovviamente i 4 passaggi chiave ad aver spostato la convenienza dalla sua parte (peraltro costa anche quasi 1000 crediti in meno e ci lascia uno spazio per un altro attaccante)

Quali giocatori scegliere a Fantasfida?

Assodato che sia il parametro più importante, quali sono i giocatori migliori da scegliere allora? La risposta potrebbe anche risolversi in: quello di ogni squadra che fa più passaggi chiave. Ma è anche vero che come abbiamo visto sopra, un punto fondamentale da non scordare è anche il rapporto punteggio/prezzo, per cui anche un giocatore con molti PC e tanti punti, potrebbe a volte non essere la scelta migliore se il suo costo è troppo elevato (e quindi ci costringe a scegliere lui al posto di altri due player forti).

Vediamo allora chi sono i migliori giocatori per passaggi chiave effettuati in tutte le squadre di serie A:

IL CONTENUTO È DISPONIBILE PER I SOLI UTENTI REGISTRATI.

  • Se non sei ancora registrato, fallo subito, è gratis!
  • Se sei già registrato, effettua il login qui sotto.

LOGIN

*
*

Lascia un commento