Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

FantaSfida – I migliori della stagione

FantaSfida – I migliori della stagione

La stagione 2016/2017 è stata consegnata agli archivi del calcio e, prima di goderci il nostro meritato momento di relax dopo un’annata densa di contest DFS, quale miglior momento per analizzare l’annata di Serie A appena terminata?

Oggi ci occuperemo di FantaSfida e andremo alla ricerca di quei giocatori che, parametro per parametro, sono andati a configurarsi come delle vere e proprie eccellenze nell’ambito dei Daily Fantasy Sport.

FANTASFIDA – I MIGLIORI DELLA STAGIONE

Come quando siamo andati a caccia dei migliori talenti da schierare di volta in volta nei contest a cui abbiamo partecipato, anche oggi passeremo in rassegna le varie zone del campo alla ricerca dei migliori della stagione appena conclusa.

I MIGLIORI PORTIERI

Partendo dagli estremi difensori, il portiere che ha messo a segno più “Clean Sheet” stagionali è stato SZCZESNY della Roma che ha tenuto per 14 volte (su 38 presenze) la propria rete inviolata.

Per quanto riguarda il numero di parate il portiere maggiormente chiamato in causa è stato DONNARUMMA: il numero 99 rossonero ha messo a segno con 146 interventi nel corso della stagione.

Passando invece ai gol subiti, impossibile non citare BUFFON e la difesa della Juventus che si è laureata Campione d’Italia per la sesta volta consecutiva: il numero 1 dei bianconeri e della nazionale italiana ha subito solo 24 gol in 30 partite disputate in campionato.

Un parametro che fa la differenza in moltissimi contest è quello relativo ai rigori parati: in questa specialità si è distinto SKORUPSKI portiere polacco dell’Empoli in prestito dalla Roma che ha neutralizzato ben 4 penalty.

Lo stesso estremo difensore “toscano” si è reso protagonista, però, anche di 1 autorete; episodio sfortunato che ha coinvolto altri portieri come HANDANOVIC dell’Inter e CONSIGLI del Sassuolo.

i migliori della stagione fantasfida portieri

I MIGLIORI DIFENSORI

Passando al reparto arretrato, uno dei migliori dell’annata calcistica è stato CONTI dell’Atalanta: il numero 24 della Dea ha messo a segno 8 gol ed è stato anche il difensore che trovato il maggior numero di tiri, 34, e, di conseguenza, anche il maggior numero di tiri in porta, a quota 16.

Per quanto riguarda il numero di assist, il migliore difensore del torneo è stato ISLA del Cagliari che ha messo a referto 7 passaggi vincenti; spostandoci sul terreno dei passaggi chiave, invece, il leader assoluto in questo fondamentale (a quota 58) è il partenopeo GHOULAM.

L’uomo di difesa che ha subito più interventi scorretti (55) è stato il bianconero ALEX SANDRO autore di tantissime prove dal fantastico punteggio che hanno fatto le fortune di molte lineup.

Passando, invece, ai “cattivi” della stagione da citare c’è senza dubbio l’interista D’AMBROSIO che si prende il titolo di difensore più falloso della stagione con 71 interventi irregolari; un record negativo è stato eguagliato da PALETTA che ha rimediato ben 5 espulsioni e si va ad affiancare a Luigi Apolloni che rimediò 5 cartellini rossi nell’ormai lontana stagione 2000/2001. La “palma” di giocatore più ammonito va all’empolese BELLUSCI che si è beccato 15 ammonizioni nel corso del campionato.

Tornando a parlare di parametri “positivi”, il difensore che ha recuperato più possessi palla è stato il senegalese del Napoli KOULIBALY che ha catturato ben 121 sfere e si è piazzato al sesto posto assoluto in Serie A in questo fondamentale.

Il maggior numero di tiri gol intercettati va ad ACERBI del Sassuolo che ha arginato 39 conclusioni nel corso della stagione.

Infine, da citare c’è sicuramente un rigore fallito per BIRAGHI del Pescara e ben 2 autogol a testa per IZZO del Genoa e MBAYE del Bologna.

i migliori della stagione fantasfida difensori

I MIGLIORI CENTROCAMPISTI

Giungendo alla linea mediana sono soprattutto 2 i nomi che l’hanno fatta da padrone in questa stagione 2016/2017 appena conclusa, cioè MERTENS e GOMEZ.

Il belga del Napoli ha siglato ben 28 gol e, aiutato senz’altro dalla posizione di “falso nueve” che Sarri ha ideato per sopperire alla mancanza di un vero e proprio centravanti, è stato il centrocampista con il maggior numero di conclusioni, ben 148, e il numero più alto di tiri in porta, 81; dei numeri davvero da centravanti per il numero 14 partenopeo!

Per quanto riguarda, invece, il “Papu”, capitano della Dea, è stato l’uomo di mediana con più assist creati, 10, ma anche con il più alto numero di passaggi chiave messi a segno, ossia 91. Il numero 10 orobico è stato anche il centrocampista che ha subito più interventi scorretti, pari a 109.

Il titolo non tanto glorioso di centrocampista più falloso della Serie A spetta a MILINKOVIC-SAVIC della Lazio, autore di 69 interventi scorretti, mentre i più ammoniti della stagione sono stati DIOUSSE dell’Empoli e RIGONI del Genoa che hanno rimediato, entrambi, 13 ammonizioni.

KUCKA e ACQUAH con 3 espulsioni a testa raggiungono, invece, il primato per quanto riguarda i centrocampisti che più hanno visto sventolare nei loro confronti il cartellino rosso.

Nell’ambito dei possessi recuperati, è stata una stagione esaltante per TORREIRA della Sampdoria che ha ripreso il controllo del pallone per 140 volte in stagione e si presenta come il migliore assoluto in Serie A in questo parametro.

Il centrocampista con il più alto numero di tiri gol intercettati, 25, è RADOVANOVIC del Chievo.

BIGLIA e MEMUSHAJ sono gli uomini di mediana che hanno fallito il maggiore numero di calci di rigori, entrambi hanno sbagliato 2 penalty; mentre i centrocampisti che si sono resi protagonisti, loro malgrado, di sfortunate autoreti sono stati KUCKA e SPINAZZOLA, tutti e due con 1 gol nella porta sbagliata.

i migliori della stagione fantasfida centrocampisti

I MIGLIORI ATTACCANTI

Infine, arriviamo al reparto avanzato, quello che ci ha dato maggiori gioie (senza dimenticare i dolori) nel corso di questa stagione di Serie A che si è appena conclusa.

Il titolo di attaccante più prolifico, nonché capocannoniere dell’annata calcistica, spetta a DZEKO della Roma che ha messo a segno ben 29 reti che è risultato anche l’attaccante con il maggior numero di tiri effettuati (148) e di conclusioni in porta, che sono state 91.

Il miglior assistman tra i centravanti è stato CALLEJON che ha trovato 12 passaggi vincenti e che, al tempo stesso, ha siglato 76 passaggi chiave stagionali. Lo spagnolo numero 7 del Napoli si è distinto anche nei possessi recuperati, catturando ben 68 palloni e mettendosi in mostra come l’attaccante più propenso alla fase difensiva di tutta la stagione.

L’attaccante con il maggior numero sia di falli fatti che di falli subiti è il “Gallo” BELOTTI che, con 126 interventi subiti e 83 commessi, è non solo il centravanti, ma proprio il giocatore di tutta la Serie A che ha fatto e subito il più alto numero di scorrettezze. Il numero 9 del Toro vanta anche il non tanto positivo primato relativo al numero di penalty sbagliati che sono stati ben 3.

Per quanto riguarda le ammonizioni, l’attaccante che ha subito più cartellini gialli, 8, è stato DIAMANTI del Palermo; mentre, dal punto di vista delle espulsioni, molti sono stati i centravanti che hanno ricevuto 1 cartellino rosso: Chiesa, Diamanti, Pandev, Callejon, Balogh, Niang, Pinilla, Maccarone, Keita, Gabbiadini e Muriel.

Il centravanti che più si è sacrificato murando le conclusioni avversarie è stato ZAPATA dell’Udinese che ha collezionato 8 tiri gol intercettati; infine, con 1 autorete a testa, i centravanti che hanno sbagliato porta nell’arco della stagione sono stati BORRIELLO del Cagliari e il giovane LOMBARDI della Lazio.

i migliori della stagione fantasfida attaccanti

Questi, dunque, sono stati i migliori giocatori della stagione 2016/2017 prendendo in considerazione i singoli parametri di FantaSfida.

Su quanti di questi nomi avevate puntato a inizio anno calcistico? E quanti, invece, non avevate preso minimamente in considerazione?

Fateci sapere!

Lascia un commento