Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

Come vengono calcolati i punteggi su Fantasfida?

Come vengono calcolati i punteggi su Fantasfida? Quali sono i parametri presi in considerazione per i nostri giocatori? Se vogliamo giocare su Fantasfida e scegliere la migliore formazione possibile dobbiamo conoscere bene quali sono i parametri in esame e a quali punteggi corrispondono.

Ovviamente il tutto sarà poi eseguito automaticamente dal sistema dopo la giornata di campionato, ma è importante vedere quali punteggi verranno poi assegnati ad ogni giocatore.

Per fortuna (o purtroppo a seconda dei casi), nel calcio le statistiche prese in esame non sono poi così tante come in altri sport oltre oceano (pensate a quanti valori dovremmo considerare nel baseball o nel football americano). Ma ciò nonostante è possibile fare diverse considerazioni in merito.

Questa la tabella dei punteggi assegnati secondo i criteri di Fantasfida, che come vedete sono sostanzialmente diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati a vedere nelle nostre partite di fantacalcio:

punteggio_new

Vediamo come pur rimanendo il “gol” il valore con il punteggio più alto, troviamo anche altri parametri come il “tiro” o il “tiro in porta” (nello specchio) che daranno ulteriore punti ai nostri giocatori offensivi. Per il portiere conteranno parecchio anche le “parate” (per cui a volte avere un portiere di squadra medio bassa potrebbe portare in dote comunque un buon punteggio nonostante un gol subito), mentre per i difensori dovremo stare attenti anche ai “falli fatti“.

Insomma cambia radicalmente il modo di pensare al nostro top team, quello che rimane è che con ancora più dati reali statistici presi in considerazione, a fine campionato sarà ancora più probabile che i migliori giocatori siano anche quelli con il punteggio più alto (come direbbero nel poker, si “abbatte la varianza”).

Va da se che il punteggio totale del giocatore, sarà la somma dei singoli punti ottenuti per ogni variabile. Prendiamo per esempio Higuain in una sua prestazione dove oltre alla doppietta di gol, potrà godere anche di diversi altri punti dati da “passaggi fatti” e “tiri in porta“, mentre vediamo come il suo “rigore sbagliato” in questo DFS porta via meno punti rispetto al gol fatto (nel fantacalcio per esempio un rigore sbagliato vale come il gol fatto, diciamo che qua è leggermente “depenalizzato”).

higuain

 

PS. Rigori Falliti: si intende qualsiasi tiro effettuato dal dischetto e tirato fuori porta, sui pali o sulla traversa. I rigori parati dai portieri avversari NON sono conteggiati.
Es. Balotelli tira un calcio di rigore, il portiere Reina para e/o respinge il pallone, al giocatore Balotelli NON verrà conteggiato il rigore fallito.

Lascia un commento