Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

GUIDA FANTAKING

GUIDA FANTAKING

SNAI è approdata con forza nel mondo dei DFS con FantaKing: una room nuova di zecca che promette grandi novità e tanto divertimento non solo con il calcio, ma anche e soprattutto con il basket, sia quello a stelle e strisce che quello nostrano, della Lega Serie A italiana.

Ecco la nostra guida completa a FantaKing: cliccate sulla barre laterali per scoprire tutti i dettagli della nuova piattaforma!

FantaKing è il nuovo arrivato nell’universo dei Daily Fantasy Sport e ci permetterà di vincere soldi veri grazie alle nostre qualità e competenze di fantallenatori.

Per giocare basta entra nella lobby (la pagina principale del gioco) e scegliere uno tra i tanti contest proposti che, come possiamo vedere, sono legati sia al mondo del calcio che a quello del basket.

fantaking punteggio calcio copertina

ISCRIVERSI a FantaKing di SNAI è semplicissimo:

  • Clicca il tasto REGISTRATI sulla pagina del nostro LINK
  • Compila il modulo con tutti i tuoi dati (prepara anche il tuo documento di identità in formato digitale fronte/retro)
  • Accedi alla lobby di FantaKing dal sito di SNAI
  • Gioca e DIVERTITI con i fantasy sport!

Su FantaKing sarà spesso possibile usufruire di speciali Bonus e Promozioni dedicati nello specifico ai Daily Fantasy Sport, o magari anche generali per tutti i giochi offerti da SNAI.

Di volta in volta proporremo sulle nostra pagine di Improbabile.it tutte le promozioni attive che potete anche trovare direttamente sulla pagina PROMOZIONI di FantaKing.

Al momento non ci sono promozioni attive, ma per dare il benvenuto a tutti i suoi utenti, Fantaking ha organizzato uno speciale Freeroll (torneo gratuito) con ben 5.000€ in palio! 

Se, invece, siamo già in possesso di un conto di gioco SNAI e desideriamo ricaricarlo, abbiamo solo da scegliere tra numerosi opzioni: carte di credito nuove e classiche, Skrill, PayPal, PostePay, Skrill, ricarica Snaicard e PayMat, fino al bonifico bancario.

metodi di ricarica conto snai - fantaking guida

Ci siamo iscritti a SNAI oppure abbiamo ricaricato il nostro conto di gioco? Bene, ora possiamo iniziare a fare sul serio con FantaKing. Giungendo nella lobby (la pagina principale del gioco), possiamo visionare tutti i tornei disponibili, filtrarli per sport e campionato di riferimento, oppure ordinarli in base all’orario di inizio, al buy-in e al montepremi in palio. E’ anche possibile un filtro in base a chi ha creato il torneo, in modo da poter gestire al meglio l’elenco dei tornei presenti senza troppi intoppi.

fantaking punteggio calcio copertina

Cliccando su un determinato torneo, invece, avremo maggiori dettagli sul contest stesso: vedremo su quali partite si andrà a basare, quante squadre possiamo schierare, quante sono le lineup minime per la partenza del torneo e quante le formazioni già inserite, il prezzo, il montepremi, la tabella dei punteggi e, in ultimo (ma non per ordine d’importanza) lo schema di pay-out del torneo.

dettagli tornei fantaking - guida

Una volta scelto il torneo a cui partecipare, dobbiamo schierare la nostra squadra che sarà composta da 11 calciatori: una doppia innovazione portata da FantaKing è quella di selezionare anche 1 allenatore e 1 capitano tra i nostri 11 giocatori.

Avremo a disposizione 7 moduli di gioco tra cui scegliere (3-4-3, 3-5-2, 4-4-2, 4-3-3, 4-5-1, 5-4-1, 5-3-2) e un budget di 100 crediti da spendere per le nostre 12 scelte (11 calciatori più 1 allenatore). Accanto al menu a tendina del modulo, avremo disponibile un altro menu a tendina per la scelta del capitano della nostra lineup.

Sulla sinistra avremo l’elenco di tutti i giocatori disponibili per il contest e potremo filtrarli in base al prezzo, alla squadra di appartenenza e al ruolo oppure ordinarli secondo il prezzo, la partita da disputare, la media o il totale dei punti totalizzati.

Per selezionare un giocatore basta cliccare il simbolo “+” nella riga dove compare il suo nome; per deselezionarlo basta cliccare sulla “x” che compare sempre accanto al suo nome oppure, passando il mouse sulla formazione in campo, cliccando sulla “x” che comparirà sulla maglia del calciatore.

La nostra lineup può essere modificata fino a 1 minuto prima dall’inizio della prima partita che va a comporre il contest a cui parteciperemo.

creare formazione calcio - guida fantaking

Per quanto riguarda lo scoring system del calcio, FantaKing ha pensato bene di prendere in considerazione molti parametri, alcuni fissi, altri che variano in base al ruolo in campo dei giocatori che abbiamo selezionato.

Per tutti i dettagli vi rinviamo all’articolo specifico che abbiamo dedicato al Punteggio del calcio di FantaKing.

Quello che ci basta sapere in questa sede è che molto importante è la scelta relativa al giocatore che assumerà le vesti di capitano della lineup perché il suo punteggio verrà raddoppiato.

Per quanto riguarda il basket, una volta scelto il torneo a cui partecipare, dobbiamo schierare la nostra squadra che sarà composta da 10 cestisti (5 titolari, 1 sesto uomo, 4 giocatori della panchina): anche qui c’è la novità portata da FantaKing di selezionare pure 1 allenatore, oltre a decidere chi, tra i nostri 10 giocatori, rivestirà il ruolo di capitano.

Avremo a disposizione 5 moduli di gioco tra cui scegliere (2-2-1, 2-1-2, 1-2-2, 3-1-1, 1-3-1) e un budget di 100 crediti da spendere per le nostre scelte. Accanto al menu a tendina per la selezione del modulo, avremo a disposizione un altro menu a tendina per la scelta del capitano della nostra lineup.

Sulla sinistra avremo l’elenco di tutti i giocatori disponibili per il torneo e potremo filtrarli in base al prezzo, alla squadra di appartenenza e al ruolo oppure ordinarli secondo prezzo, partita da disputare, media punteggio o totale dei punti totalizzati.

Per selezionare un giocatore basta cliccare il simbolo “+” nella riga dove compare il suo nome; per deselezionarlo basta cliccare sulla “x” che compare sempre accanto al suo nome, oppure, passando il mouse sulla formazione in campo, cliccando sulla “x” che comparirà sulla maglia del cestista.

Una regola importante, oltre a quella di non sforare il budget a disposizione, è che potremo inserire fino a 6 giocatori della stessa squadra.

La nostra lineup può essere modificata fino a 1 minuto prima dall’inizio della prima partita che va ad aprire il contest a cui parteciperemo.

creare formazione basket - guida fantaking

Per quanto riguarda il sistema di punteggio del basket, la piattaforma DFS di SNAI ha elaborato uno scoring system con molti parametri che. però, non tengono in considerazione le differenze di ruolo tra i vari cestisti che andremo a schierare.

Anche qua, come per il calcio, FantaKing ha pensato bene di introdurre qualche innovazione: oltre alla scelta del capitano della lineup che, come nel calcio, vedrà il suo punteggio raddoppiato, i giocatori che faranno parte del nostro quintetto base più l’allenatore e quello che sarà il nostro sesto uomo (il primo della panchina), avranno il 100% del punteggio che guadagnano, mentre gli altri 4 giocatori scelti (quelli che comporranno la “panchina” della nostra lineup) avranno solo il 50% del punteggio accumulato.

Per l’analisi particolareggiata dello scoring system del basket vi rinviamo all’articolo specifico che abbiamo dedicato al Punteggio del basket di FantaKing.

FantaKing, come del resto tutte le piattaforme di DFS, offre un live dei propri contest, in modo tale che tutti gli utenti possano seguire l’evoluzione dei punteggi delle proprie lineup in tempo reale.

anteprima live fantaking guida
Come possiamo osservare dall’immagine, la sezione “Le mie giocate” si trasforma leggermente con una parte dedicata alla “sintesi” del live che ci indica la posizione nel contest che stiamo occupando e la potenziale vincita.

Per indagare in modo più analitico l’andamento dei nostri contest, possiamo cliccare su “vedi live”: si aprirà una pagina dove visualizzeremo la classifica del torneo, ne osserveremo la sua evoluzione in tempo reale (insieme ai punteggi che accumulano con il passare
dei minuti i nostri uomini in campo) e potremo anche prendere visione delle formazioni di tutti gli altri partecipanti al contest.

pagina live fantaking guida

Cliccando poi su uno qualsiasi dei giocatori della nostra squadra, vedremo i nostri uomini disposti in orizzontale, su righe che c’informano delle statistiche più importanti finora guadagnate, come gol e ammonizioni; se invece clicchiamo su “stats” (in fondo a ogni riga dedicata ai singoli giocatori) potremo vedere le statistiche dettagliate messe finora a referto da parte di ogni componente della nostra lineup.

live guida fantaking statistiche giocatori

Nella schermata principale di FantaKing, oltre alla pagina dedicata ai contest disponibili, la “lobby”, abbiamo anche altre sezioni che ci permettono di vivere un’esperienza di Daily Fantasy Sport a tutto tondo.fantaking guida - funzioni del menu

  • La sezione “Le mie giocate” ci permette di visionare tutti i contest a cui ci siamo iscritti, ma anche di separarli in giocate “da iniziare”, “in corso” e “concluse”;
  • “Regolamento”, invece, ci porterà a prendere visione di tutte le regole con cui è strutturata la piattaforma DFS di SNAI con una sezione dedicata al Regolamento “Generale” e due specifiche per “Calcio” e “Basket”.
  • La sezione “I miei tornei” e “Crea Torneo” c’introducono in un’altra importantissima novità introdotta da FantaKing e che potrebbe rivelarsi come “la carta vincente” della room di SNAI, cioè la possibilità di creare delle leghe, e quindi dei tornei, personalizzati.

tornei personalizzati guida fantaking

Cliccando su “Crea Torneo” giungeremo nella pagina in cui dar vita al nostro torneo specifico con la possibilità di assegnarli un nome personalizzato, ma anche di scegliere se si tratterà di un contest classico o di un testa a testa, il numero minimo e massimo di partecipanti, il buy-in, il numero di formazioni consentito per utente.

Ovviamente decideremo pure su che sport si baserà il nostro personalissimo contest e scegliere se avverrà lungo tutta una giornata di campionato oppure se in un giorno specifico, avendo pure l’opportunità di scegliere match di competizioni diverse e, quindi, creando un torneo multi-campionato.

scelta giorno tornei personalizzati - guida fantaking

Nella sezione “I miei tornei”, infine, terremo traccia di tutti i contest che abbiamo creato e avremo informazioni sul loro svolgimento.

FantaKing ha deciso bene di contemplare nel suo regolamento molte variabili relativi alle partite rinviate, sospese e annullate visto che questo è stato un punto oggetto di molte discussioni nella community degli utenti DFS.

Per quanto riguarda il calcio:

  • Partita rinviata prima dell’inizio: i giocatori/allenatori coinvolti prendono 0 punti;
  • Partita iniziata, ma rinviata prima del termine del primo tempo: tutti i giocatori/allenatori coinvolti riceveranno un punteggio d’ufficio, che varierà per ruolo in questo modo:
    • Portiere: 2 punti
    • Difensore: 4 punti
    • Centrocampista: 5 punti
    • Attaccante: 6 punti
    • Allenatore: 2 punti
  • Partita iniziata, ma rinviata dopo la fine del primo tempo: tutti i giocatori/allenatori coinvolti saranno considerate valide le prestazioni ottenute fino al momento della sospensione;
  • Partita sospesa che riprende a giocarsi: tutti i giocatori/allenatori coinvolti saranno considerate valide le prestazioni ottenute fino al termine della partita;
  • Più partite rinviate all’interno dello stesso torneo: se almeno il 40% delle partite facenti parte di un contest vengono sospese/rinviate, il torneo viene annullato e gli utenti rimborsati del buy-in d’ingresso.

Per quanto riguarda il basket, invece:

  • Partita rinviata prima dell’inizio: i giocatori/allenatori coinvolti prendono 0 punti;
  • Partita iniziata, ma rinviata prima della fine dei primi due quarti di gioco: tutti i giocatori/allenatori coinvolti riceveranno un punteggio d’ufficio pari a 10 punti sia per i giocatori di movimento che per gli allenatori.
  • Partita iniziata, ma rinviata dopo la fine dei primi due quarti di gioco: tutti i giocatori/allenatori coinvolti saranno considerate valide le prestazioni ottenute fino al momento della sospensione;
  • Partita sospesa che riprende a giocarsi: tutti i giocatori/allenatori coinvolti saranno considerate valide le prestazioni ottenute fino al termine della partita;
  • Più partite rinviate all’interno dello stesso torneo: se almeno il 40% delle partite facenti parte di un contest vengono sospese/rinviate, il torneo viene annullato e gli utenti rimborsati del buy-in d’ingresso.

Per diventare sempre più bravo ed esperto a FantaKing di SNAI ci sono varie soluzioni da poter adottare:

Lascia un commento