Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

FantaKing – I migliori della stagione

FantaKing – I migliori della stagione

È giunta a poche giornate dalla fine della stagione 2016/2017 della Serie A, ma ha subito appassionato tanti utenti con il suo scoring system molto ampio e con le innovazioni portate. Stiamo parlando di FantaKing che rientra, a pieno titolo, nella serie delle nostre analisi di fine anno calcistico. Andiamo perciò alla scoperta dei migliori calciatori della stagione per quanto riguarda la piattaforma di SNAI.

FANTAKING – I MIGLIORI DELLA STAGIONE

FantaKing si è presentato al mondo dei Daily Fantasy Sport con alcune novità: non solo la presenza di contest legati al basket, ma anche la scelta dell’allenatore e del capitano della lineup. Tutto ciò, insieme a uno scoring system davvero molto completo e dettagliato, ha permesso di far presa sugli utenti che si sono cimentati ben volentieri nella nuova room targata SNAI.

I MIGLIORI ALLENATORI

Una delle innovazioni portate da FantaKing è la presenza dell’allenatore della lineup: in tale ottica i migliori coach della stagione sono stati quelli che si sono seduti sulle panchine delle prime 3 squadre classificate nell’annata 2016/2017 della Serie A.

Per numero di vittorie ha la meglio Allegri con 29 partite portate a casa; ma anche per quanto riguarda i goal subiti il migliore è l’allenatore della Juventus con solo 27 reti incassate. Il tecnico livornese si è fatto prediligere pure per i match con 0 gol subiti che sono stati ben 18.

Il maggior numero di pareggi, 14, è stato raggiunto dal Torino di Mihajlovic; mentre il minor numero di sconfitte, soltanto 4, è stato messo a referto dal Napoli di mister Sarri che, inoltre, è pure la squadra con il miglior attacco del torneo, con 94 reti realizzate. Tutto ciò ha reso il tecnico dei partenopei anche il miglior allenatore per media con un buon 4,3.

Per quanto riguarda, invece, le partite vinte con 3 gol di scarto a quota 9 incontriamo sempre il Napoli, ma anche la Roma di Spalletti.

i migliori della stagione - fantaking - allenatori

I MIGLIORI PORTIERI

Passando ai portieri, l’estremo difensore che ha messo a segno più bonus per la “Rete inviolata”, giungendo a 14, è stato SZCZESNY della Roma; il portiere giallorosso, inoltre, è risultato essere, insieme al collega del Napoli REINA, il miglior estremo difensore per media, con 6,2.

Per quanto riguarda il numero di parate il portiere con più interventi realizzati, ben 146, è stato DONNARUMMA.

Il portiere che ha subito meno gol è BUFFON che ha dovuto raccogliere il pallone dal fondo della porta solo 24 volte.

Giungendo ai rigori parati, in questo fondamentale si è distinto il portiere dell’Empoli SKORUPSKI che ha neutralizzato 4 penalty; il polacco è però anche l’estremo difensore più falloso con 3 interventi irregolari commessi.

I portieri, invece, che hanno subito più falli di gioco (6 a testa) sono stati CONSIGLI del Sassuolo e REINA del Napoli. L’estremo difensore dei neroverdi è stato pure autore sfortunato di 1 autorete insieme ad HANDANOVIC dell’Inter e SKORUPSKI dell’Empoli.

Dal punto di vista disciplinare CORDAZ, PERIN e STORARI hanno, tutti e 3, rimediato un’espulsione nel corso della stagione, mentre il portiere con più cartellini gialli subiti è risultato essere VIVIANO della Sampdoria con 5 ammonizioni ricevute.

i migliori della stagione - fantaking - portieri

I MIGLIORI DIFENSORI

Giungendo al reparto arretrato, il difensore che ha messo a segno più bonus (16) per la “Rete inviolata” è stato CALDARA dell’Atalanta.

L’annata della Dea è stata meravigliosa non solo in Serie A, ma anche in ottica DFS: infatti CONTI è stato il difensore più prolifico con 8 gol messi a segno; inoltre, il numero 24 orobico, è stato il miglior uomo di difesa del nostro campionato anche per conclusioni, 34, e, di conseguenza, pure per quanto riguarda i tiri in porta che sono stati 16.

Un altro calciatore “bergamasco” ha vissuto un campionato sugli scudi: stiamo parlando di TOLOI che è stato il difensore della nostra Serie A che ha messo a referto più contrasti, ben 90.

Passando agli assist, il leader di questa speciale classifica è ISLA del Cagliari che ha messo a referto 7 passaggi vincenti.

Il doriano SILVESTRE è, invece, il difensore che ha completato il maggior numero di passaggi, a quota 2063.

L’uomo di difesa che ha subito più interventi scorretti, 55, è stato il brasiliano della Juventus ALEX SANDRO che si è preso pure lo scettro di difensore con la media più alta, pari a 12,6.

Il difensore più falloso del torneo, invece, è stato l’interista D’AMBROSIO autore di 71 interventi irregolari; mentre i più sanzionati della stagione appena terminata sono stati PALETTA, che ha rimediato 5 cartellini rossi, e BELLUSCI dell’Empoli che ha ricevuto 15 ammonizioni.

Per quanto riguarda un parametro importante come i possessi recuperati, il miglior difensore stagionale è stato il partenopeo KOULIBALY che ha catturato 121 sfere e, in assoluto in Serie A, è il sesto in questo particolare fondamentale.

Da citare c’è BIRAGHI, unico difensore del torneo a fallire 1 calcio di rigore, oltre a IZZO del Genoa e MBAYE del Bologna che hanno messo a referto 2 autoreti a testa.

i migliori della stagione - fantaking - difensori

I MIGLIORI CENTROCAMPISTI

Spostandoci al centrocampo, GOMEZ è stato uno dei centrocampisti migliori della stagione sia perché è stato l’uomo di mediana che ha raggiunto più bonus per la “Rete inviolata”, cioè 16, sia perché il capitano della Dea è il miglior assistman della stagione con 10 passaggi vincenti; inoltre, il numero 10 orobico è pure il centrocampista che ha subito più interventi scorretti, ben 109, oltre a essere il giocatore di centrocampo con la migliore media, pari a un ottimo 16,2.

Stagione meravigliosa anche per MERTENS del Napoli: il belga, aiutato indubbiamente dalla posizione di “falso nueve” che Sarri ha disegnato per lui, ha messo a segno 28 gol ed è stato pure il centrocampista con il maggior numero di tiri tentati, 148, e di conclusioni in porta, 81.

Un altro partenopeo, ossia il capitano del Napoli HAMSIK, è, invece, l’uomo di centrocampo che ha completato più passaggi, mettendone a referto 3085.

Altri 2 primati spettano a 2 calciatori della Sampdoria: TORREIRA è stato il miglior centrocampista per palloni recuperati, ben 140, cosa che lo rende il giocatore della Serie A 2016/2017 che ha catturato, in assoluto, più palloni; LINETTY, invece, è stato l’uomo di mediana che ha messo a segno più contrasti, a quota 105.

Il centrocampista più falloso della Serie A è il laziale MILINKOVIC-SAVIC, autore di 69 interventi irregolari, mentre i più ammoniti sono stati DIOUSSE dell’Empoli e RIGONI del Genoa che hanno rimediato, entrambi, 13 cartellini gialli nel corso della stagione. KUCKA e ACQUAH, invece, con 3 cartellini rossi a testa raggiungono il non tanto invidiabile primato per quanto riguarda i centrocampisti più espulsi.

BIGLIA e MEMUSHAJ sono gli uomini di mediana che hanno fallito il maggiore numero di calci di rigori; entrambi, infatti, hanno sbagliato 2 penalty a testa; KUCKA e SPINAZZOLA, invece, sono stati, loro malgrado, protagonisti di 1 autorete a testa.

i migliori della stagione - fantaking - centrocampisti

I MIGLIORI ATTACCANTI

Arrivando, infine, all’attacco, il centravanti più prolifico, che ha raggiunto anche il titolo di capocannoniere della Serie A 2016/2017 è stato DZEKO della Roma che ha messo a referto 29 reti e che è risultato pure l’attaccante con il maggior numero di tiri effettuati (178) e di tiri verso la porta avversaria, a quota 91. Il bosniaco, inoltre, è anche l’attaccante con la media migliore, 12,9, e condivide questo primato con INSIGNE del Napoli che, fra i centravanti, è pure quello che ha messo a segno il maggior numero di passaggi, 2342.

Restando tra le fila dei partenopei, il miglior creatore di assist tra gli attaccanti è stato CALLEJON che ha trovato 12 passaggi vincenti per i compagni di squadra. Lo spagnolo del Napoli si è però fatto valere anche in altre 2 situazioni di gioco: il numero 7, infatti, è il centravanti che ha recuperato più palloni, 68, e ha dato vita al maggior numero di contrasti, 42.

L’attaccante con il maggior numero sia di falli fatti (83) che di falli subiti (126) è il “Gallo” BELOTTI che, in questi 2 parametri, vanta il primato non solo tra i centravanti, ma in assoluto in Serie A. Il numero 9 del Toro, inoltre, ha raggiunto anche il più alto numero relativo ai penalty sbagliati che sono stati nel corso della stagione calcistica.

Per quanto riguarda le ammonizioni, l’attaccante che ha ricevuto più cartellini gialli, 8, è stato DIAMANTI del Palermo; mentre, per quanto riguarda le espulsioni, molti sono stati i centravanti che hanno ricevuto 1 cartellino rosso: Maccarone dell’Empoli, Chiesa della Fiorentina, Pandev e Pinilla del Genoa, Keita della Lazio, Niang del Milan, Callejon e Gabbiadini del Napoli, Diamanti e Balogh del Palermo, Muriel della Sampdoria.

Infine, si sono resi protagonisti di 1 gol a testa nella porta sbagliata il cagliaritano BORRIELLO e il giovane laziale LOMBARDI.

i migliori della stagione fantaking attaccanti ok

*Le medie indicate nelle 5 tabelle e riportate nel testo dell’articolo sono quelle ottenute dai vari allenatori e calciatori fino alla giornata numero 37 del campionato di Serie A appena concluso.

Questi sono stati i migliori giocatori della stagione 2016/2017 prendendo in considerazione i singoli parametri dello scoring system di FantaKing.

Quanti di questi calciatori hanno rappresentato delle scelte fisse nelle vostre formazioni? E quanti, invece, sono state delle vere e proprie sorprese (a volte gradite, a volte no)?

Fateci sapere!

Lascia un commento