Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

FANTAKING – ANALISI ROTAZIONI – “Dado3322” – DOMENICA K1NG

FANTAKING – ANALISI ROTAZIONI – “Dado3322” – DOMENICA K1NG

Stagione 2016/2017 della Serie A consegnata alla storia: un’annata calcistica in cui è giunta, nel mondo dei Daily Fantasy Sport, FantaKing, la piattaforma di gioco targata SNAI. Per chiudere la stagione anche nell’ambito DFS, quale modo migliore di analizzare le rotazioni degli utenti migliori della room?

Oggi, dunque, approfondiremo il contest “Domenica K1ng” di FantaKing tenutosi domenica 28 maggio e che, come sappiamo, è stato vinto da “paolom100”. Il protagonista della nostra analisi odierna è però un altro utente: “Dado3322” che ha messo in scena una giocata di rilievo.

“Dado3322” – I numeri

La “Domenica K1ng” di FantaKing, questo weekend, ha visto la partecipazione di 599 formazioni.

“Dado3322”, l’utente che abbiamo scelto di analizzare nel nostro appuntamento di oggi, ha schierato tutte le 15 formazioni consentite dalla piattaforma: il profitto netto del giocatore è stato di 56,75€ grazie a 7 squadre andate a premio e per mezzo, soprattutto, della sua lineup migliore che è giunta al 15° posto con 146,71 punti.

La media punti delle formazioni dell’utente è stata di 129,77: osservando questo dato possiamo capire come “Dado3322” abbia messo in scena una domenica importante con alcune lineup sopra le righe dato che la media punti del contest è stata di 110,61.

analisi rotazioni fantaking dado3322 numeri giornata 38 domenica k1ng

“Dado3322” – Le rotazioni delle scelte

I giocatori utilizzati da “Dado3322” sono stati 36 divisi in 3 allenatori, 2 portieri, 12 difensori, 12 centrocampisti e 7 attaccanti; l’utente ha schierato tutte le sue 15 lineup con il 3-4-3.

“Dado3322” ha schierato in quasi tutte le sue formazioni (14 su 15) Iago Falque: lo spagnolo del Torino è stata una felice intuizione dato che, con 1 gol e 1 assist, ha portato alle lineup dell’utente una base di punti di 19,81.

Dopo il numero 10 atalantino, i calciatori più impiegati sono stati Belotti, sempre in casa Toro, e Pasqual dell’Empoli: entrambi sono stati inseriti in 13 formazioni.

Passiamo, però, all’analisi per reparti per renderci meglio conto delle scelte di “Dado3322”.

ALLENATORI – La scelta dell’allenatore non è stata particolarmente felice per l’utente che, tra i 3 coach selezionati, ha puntato decisamente su MARTUSCIELLO dell’Empoli che, schierato 9 volte, ha segnato un punteggio negativo di -3,00; segue poi PAULO SOUSA della Fiorentina, messo in panchina 4 volte, ma anche lui con un punteggio non di rilievo, solo 1,00 punti dovuti al pareggio interno contro il Pescara; il migliore coach, schierato però soltanto 2 volte, è stato VECCHI dell’Inter che ha messo a referto 7,00 punti.

PORTIERI – Maggiore sicurezza tra i pali dove l’utente ha utilizzato solo 2 portieri: quello più impiegato è stato PELAGOTTI che, messo in 11 formazioni, ha guadagnato solo 0,80 punti a causa della sconfitta con 2 reti subita per mano del Palermo; gli altri 4 slot sono stati occupati da CARRIZO autore di una prova di 2,30 punti.

DIFENSORI – “Dado3322” ha poi puntato su 12 giocatori per la propria difesa di cui 5 giocatori schierati singolarmente: il più impiegato è stato PASQUAL con 13 presenze e 4,15 punti. A seguire troviamo il terzetto che è stato schierato anche nel top team in classifica formato da RODRIGUEZ, D’AMBROSIO e DE SILVESTRI: il centrale della Viola è stato impiegato in 9 occasioni mettendo a segno una prestazione da 3,83 punti. Sono 7 invece le presenze per il terzino dell’Inter che ha giocato molto al di sotto delle aspettative collezionando solo 2,03 punti; infine, il numero 29 del Torino, che ha trovato anche la marcatura personale raggiungendo quota 16,71 punti, è stato impiegato in 5 formazioni.

CENTROCAMPISTI – In mediana “Dado3322” ha utilizzato lo stesso numero di calciatori della difesa, ossia 12 uomini di cui 3 in “single shot”: di questi 3, l’unico presente nel top team è stato il “toscano” ZAJC che ha siglato 4,14 punti. Il più impiegato, come detto sopra, è stato IAGO FALQUE presente in 14 lineup su 15 e con una prestazione da 19,81 punti; a seguire lo spagnolo troviamo, con 9 presenze ciascuno, PERISIC (presente nel top team e con 23,56 punti grazie a 1 gol e 2 assist) e BERNARDESCHI, autore di una prova abbastanza incolore che gli è valsa solo 3,49 punti. Molto meglio il suo compagno di squadra SAPONARA che ha raggiunto il punteggio di 18,05 grazie a 1 marcatura personale e che è stato schierato in 7 formazioni. Presente in 5 lineup, tra cui nel top team dell’utente, POLITANO che ha messo a referto 11,03 punti per mezzo di un passaggio vincente. Da segnalare le scelte di BROZOVIC e BASELLI: entrambi sono stati inseriti in 2 formazioni a testa e hanno raggiunto punteggi di rilievo, rispettivamente, 14,74 e 19,32 punti.

ATTACCANTI – Nel reparto avanzato l’utente ha diminuito il numero di giocatori schierando solo 7 elementi: unico giocatore in “single shot” è stato IMMOBILE, autore di una prova da 12,35 punti. Il centravanti più utilizzato è stato BELOTTI che, presente in 13 formazioni, ha messo a referto 23,73 punti grazie a 2 assist e 1 gol; nella lineup migliore dell’utente il “Gallo” ha ricevuto anche la fascia da capitano raggiungendo il punteggio di 35,60. Nel top team di “Dado3322” troviamo anche EDER che, con 24,79 punti, è stato schierato in 12 squadre; a seguire è stato utilizzato BABACAR, 11 presenze per 7,79 punti; da segnalare la scelta in 2 lineup di FALCINELLI che, con 1 gol messo a segno, si è portato a casa il punteggio di 13,25; infine, a completare il reparto offensivo della lineup migliore dell’utente, troviamo MACCARONE (schierato in un totale di 2 formazioni) autore di un prova non tanto brillante che gli è valsa solo 1,91 punti.

analisi rotazioni fantaking dado3322 rosa giornata 38 domenica k1ng

* – Giocatori nel Top Team in classifica

ANALISI CONCLUSIVA

  • BLOCCO EMPOLI DELUDENTE: i risultati che “Dado3322” hanno ottenuto nell’ultima “Domenica K1ng” della stagione sono stati buoni, ma potevano essere ancora meglio. Come sappiamo, prima di creare una lineup che abbia ambizioni di alta classifica, c’è lo studio delle partite e la scelta dei vari blocchi su cui poi innestare la propria formazione. Le scelte che l’utente ha praticato sono state fruttuose per quanto riguarda alcuni giocatori della Fiorentina e dell’Inter, a cui potremmo aggiungere il Torino nella sua totalità; queste sono state le 3 squadre su cui l’utente ha creato larga parte delle sue squadre. La valutazione non azzeccata è stata relativa, invece, ad allenatore, portiere e difesa dell’Empoli: a dire il vero, sono stati molti gli utenti che hanno puntato su un’affermazione dei toscani in terra siciliana nell’ultimo turno di campionato, ma, come abbiamo visto, il Palermo ha fatto il suo dovere fino in fondo facendo vivere un vero e proprio thriller sportivo alla compagine guidata da Martusciello.
  • IAGO FALQUE E IL “GALLO” BELOTTI, LA BASE PER RAGGIUNGERE LE ALTEZZE: abbiamo osservato come “Dado3322” abbia scelto di affidarsi, quasi totalmente, a 2 uomini del Torino: da una parte Iago Falque con il suo punteggio di 19,81, dall’altra Belotti con i suoi 23,73 punti portati a casa. Le due scelte sono state particolarmente felici e hanno assicurato, a ben 13 lineup su 15, una significativa base di punti (43,54 senza tener conto delle molte squadre in cui il numero 9 del Torino è stato scelto come capitano) da cui far partire quasi tutte le sue formazioni.
  • UN BASSO NUMERO DI CALCIATORI PER UNA STRATEGIA DETERMINATA: come abbiamo potuto notare “Dado3322” ha optato per un numero relativamente basso di calciatori dovuto, con molta probabilità, alla convinzione delle scelte con cui ha approcciato il contest. I maggiori dubbi hanno riguardato la difesa e il centrocampo, con 12 uomini per reparto, tra cui un totale di 8 “single shot” che non hanno inciso particolarmente (se escludiamo il biancoceleste Immobile autore di 12,35 punti, ma schierato nell’ultima lineup in classifica dell’utente); le scelte di “Dado3322” sono state maggiormente determinate e precise per quanto riguarda panchina, porta e attacco, reparti dove l’utente ha scelto pochi giocatori facendoli ruotare tra loro per cercare l’incastro migliore che, in fin dei conti, è anche riuscito procurando un discreto profitto.

Lascia un commento