Registrati ora o effettua il login per leggere gratis tutti gli articoli di improbabile.it

Glossario Daily Fantasy Sport

Glossario Daily Fantasy Sport

I Fantasy Sports stanno prendendo piede e dobbiamo sapere cosa significano i termini che andremo a incontrare. Ecco un glossario delle parole più usate che potrebbe aiutarci a entrare meglio nel mondo dei Daily Fantasy Sports. 

0

7 Stelle – Si chiama “7 Stelle” uno speciale torneo dove è possibile acquistare giocatori solo delle squadre “big” del campionato (Inter, Juventus, Milan, Fiorentina, Napoli, Roma, Lazio)
50/50 – Tipologia di torneo dove va a premio la metà dei partecipanti (che vince circa il doppio del buyin esclusa la rake)

A

Assist –  Si intende quel passaggio (tiro o cross) volontario, che permette ad un compagno di squadra di realizzare un gol senza che questi debba dribblare nessun avversario, eccezion fatta per il portiere. Nel caso in cui un calciatore effettua un passaggio (tiro o cross) indirizzato ad uno o più compagni di squadra, questo NON verrà conteggiato come assist ma come passaggio chiave. Es. Hamsik crossa il pallone verso l’area di rigore, saltano Higuain e Callejon e uno dei due segna una rete: in questo caso il tiro di Hamsik non era volontario e pertanto NON verrà considerato come assist ma come passaggio chiave.

B

Budget – Il totale dei crediti disponibili per acquistare i giocatori della nostra formazione
Buyin – Il costo di iscrizione per ogni torneo
Bonus Benvenuto – Offerta di benvenuto riservata a nuovi utenti, o altra promozione dedicata che fornisce un offerta all’utente
Bankroll – L’ammontare complessivo del denaro che vogliamo dedicare al gioco (che può essere il totale di euro sul conto, ma anche la quantità totale che abbiamo in mente di dedicare al gioco). Vedi anche “Gestione del Bankroll“)
Be B King – Speciale torneo dedicato solo alla serie cadetta

C

Cash game – Si riferisce a tutti quei tornei che non sono “freezeout”, quindi i “testa a testa”, i “50/50”, sit&go e moltiplicatori
Catenaccio – Si chiama così uno speciale torneo dove dobbiamo schierare solo 2 portieri e 5 difensori
Cronologia – Sezione delle piattaforme di gioco dove possiamo trovare tutti i nostri tornei giocati già conclusi
Championship – E’ il secondo campionato inglese dopo la Premier League (paragonabile alla nostra Serie B, con le dovute proporzioni)

D

DFSDaily Fantasy Sports, acronimo
Difesa perfetta (difensore) –  E’ attribuito a tutti i difensori della squadra che non subisce gol, solo ed esclusivamente ai difensori che hanno giocato almeno 1 secondo di gioco.
Diretta – Sezione delle varie piattaforme dove possiamo trovare tutti i tornei in corso di svolgimento (già iniziati, ma non ancora finiti, quindi anche quelli in attesa del posticipo). In alcune è segnato come “Live”

E

Errore difensivo da gol (difensore) – E’ un bonus del punteggio attribuito al difensore che effettua un passaggio sbagliato per cui il pallone viene intercettato da un calciatore avversario che poi effettua un gol.
Entra e gioca – Tipologia di torneo dove c’è un numero chiuso di partecipanti (variabile da 6 a 100)

F

Freeroll – Tornei senza costo di iscrizione
Freezeout – Tipologia di torneo classico dove conta solo la posizione in classifica e vengono premiati un certo numero di giocatori

G

Garantito (GRT) – Montepremi complessivo garantito per ogni torneo di Fantasfida a prescindere dal numero degli iscritti
Global – Tipologie di tornei dove è possibile selezionare giocatori di partite anche appartenenti a diversi campionati e diverse competizioni

H

H2H – Modalità di gioco “heads up”, il testa a testa, uno contro uno
High Roller – Torneo con “alto buyin” (da 50€ in poi)
Heads Up – Tipologia di torneo dove si gioca in due giocatori uno contro uno

I

In The Money – ITM, un modo per indicare tutti i giocatori che sono andati a premio

J

K

L

Lobby – La pagina principale delle varie piattaforme di gioco, con l’elenco di tutti i tornei
Live – Sezione delle varie piattaforme dove possiamo trovare tutti i tornei in corso di svolgimento (già iniziati, ma non ancora finiti, quindi anche quelli in attesa del posticipo). In alcune è segnato come “Diretta”
Liga – Il principale campionato spagnolo (paragonabile alla nostra serie A)
Lineup – La formazione che andremo a schierare nei tornei
Ligue1 – Il principale campionato francese (paragonabile alla nostra serie A)

M

Multientry – La possibilità di iscrivere più formazioni allo stesso torneo
Montepremi – E’ la somma, diritti di gioco esclusi, garantita destinata a essere divisa tra i giocatori al termine della partita
Moltiplicatori – Tornei dove è possibile iscriversi vincendo un certo multiplo del buyin speso. Può essere “x2” (metà dei giocatori a premio) o “x3” (un terzo dei giocatori a premio)
Major League Soccer (MLS) – Il principale campionato americano/canadese

N

NickName – In nome con il quale ci siamo registrati su Fantasfida e che apparirà pubblicamente come gestore delle nostre formazioni

O

Opta – Agenzia che si occupa di recuperare tutti i dati statistici utilizzati su Fantasfida
Overlay – Si dice quando in un torneo, il numero degli iscritti (e quindi di buyin) non permette il raggiungimento della cifra garantita e il montepremi sarà comunque elargito con la room che si occuperà di mettere la differenza (con ovvio vantaggio di chi partecipa che avrà meno “concorrenza”)

P

Passaggi Chiave – si intende ogni passaggio che crea un possibile tiro in porta per il calciatore che riceve il pallone. NON è incluso l’assist. Es. Hamsik passa il pallone ad Higuain che però tira colpendo un palo: in questo caso il tiro di Hamsik viene, comunque, calcolato come passaggio chiave.
Prossimi tornei – Sezione del sito dove possiamo trovare tutte le nostre squadre già iscritte a tornei non ancora iniziati
Premier League – Il principale campionato inglese (come la nostra Seria A)

Q

R

Rake – Percentuale del buyin di iscrizione che viene raccolta dalla piattaforma di gioco come pagamento per il servizio

S

Skill game – Gioco di abilità
Sit&Go – Modalità di gioco con un numero limitato di giocatori (da min 4 a max 40)
Satelliti – Tornei che possono far vincere Bonus (o Ticket) utili per iscriversi ad altri tornei (spesso con buyin superiore)
Scoring System – Il sistema di punteggio delle varie piattaforme. Ovvero tutti i parametri e relativi punteggi scelti.

T

Testa a Testa – Modalità di gioco in “uno contro uno” dove si scontrano due giocatori e vince solo chi avrà fatto più punti
Trazione Anteriore – Si tratta di un torneo speciale dove si devono schierare 4 centrocampisti e 3 attaccanti
Tiro gol intercettato (difensore): E’ un bonus del punteggio attribuito al difensore che si trova in posizione avanzata rispetto al portiere e si oppone (anche involontariamente) ad un chiaro tiro indirizzato nello specchio della porta. Nel caso in cui il difensore si trova alle spalle del portiere e si oppone ad un chiaro tiro indirizzato nello specchio della porta, NON verrà attribuito tale parametro.

U

V

Vinci Tutto – Tipologia di torneo dove il montepremi è vinto solo dal primo classificato
Vinci il Doppio – Tipologia di torneo dove andranno a premio la metà degli iscritti, vincendo il doppio del buyin di ingresso (tolta la rake)

W

Winner Take All (WTA) – Tipologia di torneo dove il montepremi è vinto solo dal primo classificato

Z

Lascia un commento